SEDE LEGALE E UNITÀ LOCALI
Il centro degli affari e le sedi operative e gestionali dell'impresa
Cos'è la sede legale di un'impresa
La Sede legale (o sede principale, o sede sociale per le società) di una persona giuridica è di regola il luogo in cui dall'atto costitutivo essa risulta avere il centro amministrativo dei propri affari: in genere identifica il luogo in cui si trova l'organizzazione amministrativa dell’impresa.
Il concetto di sede legale è l'equivalente del concetto di domicilio per le persone fisiche.
In alcuni casi la sede legale può essere ricondotta al luogo di notifica della corrispondenza legale: nella pratica professionale molte società di capitale
o cooperative indicano nell'atto costitutivo come sede legale lo studio di un professionista e in tale luogo vengono tenute le riunioni del Consiglio di Amministrazione o anche le assemblee dei soci.
Ogni impresa deve avere una ed una sola Sede legale. Nel Registro Imprese ogni impresa è univocamente identificata, a livello nazionale, da un Codice Fiscale e da una Partita IVA: tranne eccezioni CF e PIVA coincidono per le società, mentre sono differenti per le imprese individuali.
Per le ditte individuali la Sede principale, cioè il luogo di svolgimento dell’attività, di regola coincide con la residenza o il domicilio fiscale del titolare, specie per le imprese che svolgono la propria attività senza l’imprescindibile necessità di appositi locali. Resta comunque ferma la possibilità del titolare, in sede di iscrizione nel Registro Imprese, di indicare un luogo diverso.
Per saperne di più sugli adempimenti per le modifiche alla localizzazioni di un'impresa (apertura unità locale, cambio sede legale, etc.) consulta la pagina Variazioni di impresa.
Per unità locali si intendono impianti operativi o amministrativi e gestionali (es. laboratorio, officina, stabilimento, magazzino, deposito, ufficio, negozio, filiale, agenzia, etc.) ubicati in luoghi diversi da quello della sede legale, nei quali si esercitano stabilmente una o più attività specifiche tra quelle dell’impresa. L’impresa plurilocalizzata, pertanto, è un’impresa che svolge le proprie attività in più luoghi, ciascuno dei quali costituisce un’unità locale.
COS’E’ LA SEDE OPERATIVA DI UN’IMPRESA
La Sede operativa è uno dei luoghi dove viene effettivamente svolta l'attività imprenditoriale. Può coincidere o no con la Sede legale, e deve essere regolarmente comunicata alla Camera di Commercio competente.
COS’E’ LA SEDE SECONDARIA DI UN’IMPRESA
Ogni impresa deve avere sempre almeno una localizzazione definita Sede legale, e tutte le altre eventuali localizzazioni aperte dopo la prima possono essere di due tipi, ovvero Unità locale o Sede secondaria. La Sede secondaria è quindi una sede diversa dalla legale: secondo il Codice Civile (art.2197 c.c.) una localizzazione può essere considerata Sede secondaria soltanto se è organizzata con una "rappresentanza stabile" e prevista dall'atto costitutivo o da una sua modificazione.
Nel portale registroimprese.it
Gratuitamente, nella HomePage di www.registroimprese.it, l’utente occasionale può eseguire la ricerca di un’impresa (“Trova Impresa”) e visualizzare Indirizzo, domicilio digitale / PEC, forma giuridica generica, attività e codice ATECO della sede legale e di eventuali unità locali attive.
In Telemaco, utilizzando la Ricerca per Imprese
Effettuando soltanto la ricerca di un’impresa (0,60 €), i risultati ottenuti forniscono a video una serie di dati:
- indirizzo, domicilio digitale / PEC, forma giuridica, Codice Fiscale e Partita IVA, numero REA, classificazione ATECO della sede legale
- indirizzo, numero REA, descrizione attività di ogni unità locale attiva
- le informazioni essenziali di tutte le unità locali eventualmente inattive o cessate
In Telemaco, blocco visura “Sede e unità locali”
Individuata la sede legale dell’impresa d’interesse, selezionando “Visure e blocchi” e, subito dopo, il blocco “Sede e unità locali”, al costo di 1€ si può ottenere un documento con molte informazioni sia sulla sede legale sia sulle eventuali unità locali, ad esempio:
- tutti i dati anagrafici della sede legale (indirizzo, domicilio digitale / PEC, forma giuridica, Codice Fiscale e Partita IVA, numero REA, stato e data attività, codici ATECO e NACE, numero e data di iscrizione, data e atto di costituzione, etc.)
- indirizzo, estremi di iscrizione, attività esercitata e codice ATECO di ogni unità locale attiva
Nella Visura
Oltre ai dati specifici riguardanti la sede legale o le unità locali, si ottengono TUTTE le informazioni riguardanti l’impresa in un documento ufficiale del Registro Imprese.