MONITORAGGI D'IMPRESA


La verifica automatica delle variazioni aziendali nel Registro Imprese



Monitoraggi d’impresa è una funzionalità di Telemaco che permette di verificare periodicamente (in linea di massima ogni settimana) ed in modo automatico - senza alcun intervento da parte dell’utente - se sono state presentate o iscritte variazioni nel Registro Imprese (o se è stato depositato un bilancio o lo statuto), per un gruppo di imprese di interesse e provvede a fornire il documento ufficiale con le informazioni aggiornate.

Varie e articolate possono essere le motivazioni di un monitoraggio: dal semplice aggiornamento delle anagrafiche aziendali (clienti, fornitori, partner), alla verifica dell’affidabilità di un’impresa (esistenza o meno di procedure concorsuali in atto), dal competitive analysis (nel proprio territorio, o per determinate attività), all’effettuazione di studi finanziari (modifiche societarie, esame dei bilanci depositati).

La lista di imprese e i criteri con i quali è stato attivato il monitoraggio possono essere modificati in ogni momento, aggiungendo nuove aziende, eliminando quelle ritenute non più di interesse, variando gli eventi oggetto di rilevazione. Si possono tenere sotto controllo centinaia di imprese (fino a 1.000) contemporaneamente.

Inoltre, in qualsiasi momento, è possibile esportare in formato elaborabile (.csv) l'elenco delle imprese inserite in monitoraggio.



I principali vantaggi del servizio "Monitoraggi d'impresa" sono:

  • l'automatismo e la tempestività con cui vengono notificate le variazioni delle imprese inserite nella lista (il check di sistema avviene periodicamente, ogni settimana)
  • la specificità e l'ampio catalogo degli eventi soggetti a monitoraggio, nonchè la facoltà di tenere sotto controllo più eventi per la stessa impresa, oppure lo stesso evento per diverse imprese, o più eventi per imprese differenti
  • il risparmio nell'acquisizione dei documenti ufficiali del Registro Imprese che attestano l'avvenuta modifica. Vengono scaricati e addebitati unicamente i prospetti desiderati (documenti o anche soltanto sezioni specifiche di documenti, i cosiddetti "blocchi" di visura) e solo se e quando necessari, ovvero quando contengano l'avvenuta modifica.

Tutto ciò comporta una notevole semplificazione per colui il quale, per ragioni professionali o nello svolgimento di incarichi istituzionali, debba tenersi aggiornato sugli eventi che modificano, ad esempio, l'assetto di clienti, fornitori, partner commerciali, competitors, o imprese che partecipano a procedure di affidamento di contratti pubblici o chiedono l'ammissione a fondi di garanzia.

Webinar Telemaco School

PARTECIPA AL WEBINAR INFORMATIVO

Il 7 maggio terremo un webinar informativo gratuito dedicato proprio ai Monitoraggi d’Impresa.

Il webinar è esclusivo per i registrati a Telemaco ed è perfetto per chi ha necessità di controlli periodici sulle variazioni nelle aziende d’interesse.


Si può scegliere di rilevare:

  • qualsiasi modifica all'impresa, escluso il deposito di un bilancio e dello statuto
  • modifiche anagrafiche, all'attività ed apertura o chiusura di unità locali
    • tutte
    • solo modifiche anagrafiche
    • solo attività economica
    • solo apertura o chiusura di unità locali
  • impresa in aggiornamento o bilancio depositato in istruttoria
    • verifica di un protocollo aperto escluso il deposito del bilancio
    • verifica di un protocollo aperto inclusoil deposito del bilancio
  • soci - variazioni su elenco soci, trasferimenti di quote
  • persone - variazioni su titolari di carica o qualifica
    • per le società di capitali
      • tutte
      • solo variazione amministratori
      • solo variazione sindaci, membri, organi di controllo
      • solo variazione titolari di altre cariche e qualifiche
    • per le altre forme giuridiche
      • tutte
  • fusioni, scissioni, trasferimenti d'azienda e cancellazioni
    • tutte
    • solo fusioni o scissioni
    • solo cancellazioni
    • solo trasferimenti d'azienda
  • scioglimenti, liquidazioni, procedure concorsuali e concordati in bianco
    • tutte
    • solo scioglimenti, liquidazioni, procedure concorsuali
    • solo "concordati in bianco" o "preconcordati"
  • deposito o aggiornamento dello statuto o dei patti sociali
  • deposito del bilancio
Immagine



Si può scegliere di ricevere uno o più dei seguenti documenti:

  • visura ordinaria
  • visura storica
  • bilancio
  • prospetto contabile
  • statuto
  • "blocco" di visura
    • albi, ruoli e licenze
    • sede ed unità locali
    • pratiche in istruttoria
    • soci e titolari di diritti su quote ed azioni
    • amministratori
    • sindaci, membri, organi di controllo
    • titolari di altre cariche o qualifiche
    • trasferimenti d'azienda, fusioni, scissioni
    • procedure concorsuali, scioglimenti, liquidazioni
    • storia delle modifiche



Immagine
Immagine

Aggiungi l'impresa

Immagine

Scegli la modalità

Immagine

Seleziona gli eventi

Aggiungi l'impresa

Scegli la modalità

Seleziona gli eventi

Una volta entrati nella sezione "Monitoraggio Imprese" di Telemaco:

  • con Aggiungi/Modifica si inserisce il codice fiscale dell'impresa e si Avvia la ricerca
    • il sistema indicherà se l'impresa è già presente tra quelle da monitorare (e allora si potrà eventualmente modificarla) oppure non è presente (e allora si potrà inserirla ex novo)
  • trovata l'impresa, con Scegli la modalità si imposta il tipo di monitoraggio
    • con la modalità semplificata, si può selezionare una o più tra le macrocategorie di eventi proposte; in questo caso si è interessati a tutte le variazioni incluse in ciascuna categoria, e se ci sono aggiornamenti si riceverà il documento predefinito
    • con la modalità personalizzata, una volta scelte le macrocategorie di eventi proposte, si possono selezionare più dettagliatamente le sottocategorie di eventi da monitorare e specificare, per ciascuna di esse, il documento che si vuole ricevere
  • con Scegli una o più categorie di eventi si impostano le variazioni che interessa rilevare
    • nel caso della modalità personalizzata, si possono selezionare anche eventuali sottocategorie e specificare i documenti che si vuole ricevere
  • con Salva e Attiva l'impresa scelta viene inserita nella lista delle imprese da monitorare

Verranno inviati i documenti solo se si verificano le variazioni di proprio interesse. Per alcune categorie si potranno ricevere più documenti a seconda delle variazioni avvenute e della tipologia di impresa.



"Monitoraggi d’impresa" è una funzionalità dell’utenza standard Telemaco, non occorre alcuna abilitazione o configurazione particolare.

L’attivazione, la modifica o la disattivazione del monitoraggio di una o più imprese sono completamente gratuite, indipendentemente dal numero di imprese gestite.

Possono essere monitorate fino a 1.000 imprese contemporaneamente.

Quando si verificano le condizioni (ovvero le variazioni d’interesse) che producono l’invio automatico dei documenti aggiornati (quelli predefiniti nel caso della modalità semplificata, quelli specificati dall’utente nel caso della modalità personalizzata), viene contabilizzato il solo costo dei documenti forniti, come da listino vigente.

L’importo dei documenti erogati verrà scalato direttamente dal prepagato (o da IConto) dell’utente.

Si dovrà mantenere nel proprio conto un importo congruo per il monitoraggio in corso: qualora il prepagato dell’utente non fosse sufficiente per l’erogazione di tutti i documenti conseguenti ad un monitoraggio non verranno consegnati documenti fino a quando (entro le 48h) quest’ultimo non sarà adeguatamente incrementato. Il sistema avviserà tempestivamente l’utente dell’eventuale mancanza di credito.