headerCustomer

INDAGINE ANNUALE DI CUSTOMER SATISFACTION


Risultati 2024

contenutoCustomer

CONFERMATO L’ELEVATO GRADIMENTO DEGLI UTENTI
CONFERMATO L’ELEVATO GRADIMENTO DEGLI UTENTI

Immagine

Sempre alto l’apprezzamento per il servizio Telemaco secondo la rilevazione annuale 2024


InfoCamere verifica il grado di soddisfazione per il servizio Telemaco con annuali rilevazioni di Customer Satisfaction. Coinvolti sia gli utenti che accedono a Telemaco per la sola consultazione di banche dati e documenti camerali sia coloro che effettuano anche l’invio di pratiche telematiche.

L’indagine condotta a fine 2024 mostra che il gradimento degli utenti si consolida sui livelli elevati registrati già da anni, a conferma del lavoro svolto in un’ottica di costante miglioramento del servizio.

customer paragrafo 2
Immagine alto sinistra

GRADIMENTO COMPLESSIVO


Il gradimento complessivo segna un ulteriore miglioramento rispetto agli anni precedenti, soprattutto tra gli utenti che inviano pratiche telematiche. Per gli utenti di sola consultazione di banche dati e documenti camerali il gradimento sale all’8.74 dall’8.70 del 2023. Per gli utenti che inviano pratiche raggiunge ben l’8.55 dall’8.48 dell’anno precedente. In entrambi i casi quelli rilevati nel 2024 rappresentano i valori massimi di gradimento del servizio da quando sono state avviate le rilevazioni di Customer Satisfaction. Questo conferma una continua soddisfazione da parte degli utenti Telemaco, con un trend positivo e crescente negli anni di apprezzamento per il servizio.


Immagine sotto
Immagine sotto
customer paragrafo 3

GRADIMENTO PER CATEGORIE DI UTENTI


Nel quadro di un gradimento complessivo già elevato, la categoria degli utenti Imprese evidenzia nel 2024 un apprezzamento superiore a quello medio e nettamente più elevato di quella degli Studi professionali. Questo vale sia per gli utenti Imprese che effettuano soltanto consultazione, il cui punteggio passa a 8.79 da 8.65 del 2023, sia per gli utenti Imprese che inviano anche pratiche, il cui livello di soddisfazione sale all’8.79 dall’8.65 dell’anno precedente. Per quanto riguarda gli Studi professionali si osserva un calo di gradimento degli utenti di sola consultazione (che scende da 8.78 del 2023 a 8.67) ed una lievissima crescita di quelli che inviano pratiche (che passa da 8.48 a 8.50) a conferma della solidità del servizio percepita da parte dei maggiori fruitori delle funzionalità di invio telematico, rispetto alle imprese.

Immagine_alto_destra

Immagine sotto sinistra
Immagine sotto destra
customer paragrafo 4
Immagine alto sinistra

GRADIMENTO SU CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL SERVIZIO


La soddisfazione per le caratteristiche specifiche del servizio rimane alta nel 2024 confermando la qualità del servizio offerto. Feedback molto positivi sono espressi dagli utenti di sola consultazione dove appare in crescita in particolare il gradimento per interfaccia di ricerca, veste grafica del sito, affidabilità e rapidità di risposta del servizio e orari di accesso. Giudizi altrettanto validi sono manifestati dagli utenti che inviano pratiche telematiche che apprezzano interfaccia di ricerca e veste grafica del sito e soprattutto funzionalità chiave come l'estrazione dei documenti e la gestione dei pagamenti. Inoltre, gli utenti che inviano pratiche telematiche mostrano un livello di gradimento elevato per lo strumento DIRE (Depositi e Istanze al REgistro imprese) con un voto medio pari a 8.50. Particolarmente apprezzate sono le funzionalità di sottoscrizione e invio della pratica (8.58), di utilizzo della pratica di bilancio (8.57) e la disposizione dei pagamenti (8.58)


Immagine sotto
Immagine sotto
customer paragrafo 5

RACCOMANDEREBBE IL SERVIZIO AD ALTRI?


Nel 2024 la reputazione del servizio Telemaco presso gli utenti, manifestata dalla propensione al “passaparola” positivo (espresso con un voto da 8 a 10), si attesta su livelli ancora più elevati di quelli espressi l’anno precedente. e per entrambe le tipologie di utenti. Tale orientamento appare ancora più netto da parte degli utenti che utilizzano il servizio anche per l’invio di pratiche telematiche rispetto a quelli che effettuano solo consultazione di banche dati e documenti camerali. Nel complesso l’utenza Telemaco appare sempre più soddisfatta del servizio tanto che la stragrande maggioranza ne raccomanderebbe ad altri, senza riserve, l’utilizzo. Si conferma dunque anche nel 2024 la reputazione di affidabilità e qualità che il servizio ha saputo costruire negli anni e rendere percepibile da parte degli utenti.

Immagine_alto_destra

Immagine sotto sinistra
Immagine sotto destra
customerSatisfactionParagrafoIntermedio
[

Oltre 9 utenti su 10 raccomanderebbero vivamente Telemaco

]
Oltre 9 utenti su 10 raccomanderebbero vivamente Telemaco
customer paragrafo 6
Immagine

PERCHE' LO RACCOMANDEREBBE?


La propensione al passaparola positivo è un indicatore sempre più importante dell’effettivo gradimento di un servizio, ancora di più quando si accompagna a motivazioni specifiche espresse dagli utilizzatori. Gli aspetti che maggiormente inducono gli utenti a consigliare il servizio Telemaco ad altri sono la velocità, l’affidabilità e la semplicità d’uso del servizio, che permette di ottenere in modo rapido e sicuro documenti ufficiali, visure e dati aziendali. La piattaforma è considerata completa, offrendo una vasta gamma di informazioni utili per aziende, studi legali e professionisti, a costi contenuti e con un buon rapporto qualità-prezzo. La facilità di navigazione e l’assistenza clienti sono altri punti di forza del servizio che vengono riportati ad altri potenziali utenti.

customer paragrafo 7
Immagine

COSA SUGGERISCONO GLI UTENTI


Oltre alla misurazione del grado di soddisfazione complessiva importante è anche la segnalazione da parte degli utenti di aree di miglioramento o di eventuali criticità su caratteristiche specifiche del servizio. Anche nel 2023 la maggior parte degli utenti non ha ritenuto necessario fornire suggerimenti, segno che il servizio soddisfa pienamente le loro esigenze. Alcuni utenti hanno comunque evidenziato aree di possibile miglioramento. Sia per gli utenti di sola consultazione sia per gli utenti che inviano pratiche telematiche i suggerimenti relativi al servizio si concentrano sull’interfaccia di ricerca e sulle funzionalità di scelta, acquisto e scaricamento dei prospetti ufficiali; cosa- Inoltre, gli utenti che inviano pratiche segnalano come principali aree di miglioramento la semplificazione del processo di compilazione delle pratiche, l’ottimizzazione dell’utilizzo della firma digitale e la gestione delle correzioni.

customerSatisfactionParagrafoMonitoraggi
Immagine alto sinistra

COSA NE PENSA DELLE COMUNICAZIONI VIA MAIL?


Nel 2024 abbiamo nuovamente analizzato la frequenza e i contenuti delle comunicazioni via email inviate relative al servizio Telemaco. Il 72% degli utenti registrati per accedere alle banche dati ha trovato utili le comunicazioni via email del servizio Telemaco (con un trend in crescita rispetto al 2023), con un 14% che le considera "abbastanza utili" e un 58% che le ritiene "molto” o “estremamente utili". Il 28%, invece, dichiara di non averne ricevuto particolare beneficio valutando le comunicazioni "poco" o "per nulla utili". Come già l’anno precedente, nettamente più favorevole la valutazione da parte degli utenti registrati per inviare pratiche telematiche: ben il 89% ha espresso un'opinione positiva, con il 16% che le giudica "abbastanza utili" e il 73% che le valuta "molto” o “estremamente utili". I giudizi meno favorevoli sono stati contenuti, con solo l'11% che ha trovato le comunicazioni "poco" o "per nulla utili".


Immagine sotto
Immagine sotto
customer paragrafo 8

UN RINGRAZIAMENTO


[

a tutti gli utenti che hanno risposto all’indagine 2024 di gradimento del servizio Telemaco. Opinioni, suggerimenti, apprezzamenti e critiche sono essenziali per fare di più e per fare meglio.

I dati dell'indagine provengono da interviste telefoniche realizzate dalla società S.W.G. S.p.A. nel mese di novembre 2024 su un insieme di circa 1.200 utenti del servizio, rappresentativo del complesso dell’utenza Telemaco.

]

a tutti gli utenti che hanno risposto all’indagine 2024 di gradimento del servizio Telemaco. Opinioni, suggerimenti, apprezzamenti e critiche sono essenziali per fare di più e per fare meglio.

I dati dell'indagine provengono da interviste telefoniche realizzate dalla società S.W.G. S.p.A. nel mese di novembre 2024 su un insieme di circa 1.200 utenti del servizio, rappresentativo del complesso dell’utenza Telemaco.




collegamentoEsternoCustomer