LEI - Legal Entity Identifier


Un sistema di identificazione univoco per la trasparenza dei mercati finanziari


Vai alla sezione COS'E'COS'E'



Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442 attribuito per identificare le parti di operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.

Vai alla sezione QUALI SONO LE SUE FINALITA'?QUALI SONO LE SUE FINALITA'?



Con l'istituzione di un sistema globale ed uniforme per l'identificazione dei soggetti giuridici operanti nei mercati finanziari, si prevede un forte miglioramento della gestione del rischio sistemico globale. Per i soggetti giuridici, con l'attribuzione di un proprio codice identificativo valido su scala internazionale, si attua una semplificazione e razionalizzazione delle procedure interne.

 

Finalità

Vai alla sezione QUALI SONO LE ISTITUZIONI E GLI ORGANISMI COINVOLTI?QUALI SONO LE ISTITUZIONI E GLI ORGANISMI COINVOLTI?



Il Financial Stability Board (FSB), Consiglio per la stabilità finanziaria, con sede a Basilea, è un organismo internazionale sorto con il compito di monitorare il sistema finanziario mondiale, al fine di migliorarne le componenti e ridurre il rischio di crisi finanziarie per mezzo della condivisione di informazioni.

Il FSB ha auto mandato dai governi e dalle banche centrali del G-20 di coordinare le attività per rendere operativo un sistema di identificazione globale dei soggetti giuridici. Il sistema di assegnazione del LEI è monitorato dal Comitato di Supervisione Regolamentare (ROC), composto da membri del FSB e altre istituzioni del settore pubblico. L'implementazione del sistema globale è gestito dal Global Legal Entity Foundation (GLEIF), una fondazione non-for-profit costituita nel corso del 2014 quale istituzione responsabile delle operations del sistema. Le diverse unità operative locali (pre-LOU), attraverso la loro conoscenza delle strutture e dei sistemi giuridici nazionali, sono al momento responsabili per l'assegnazione dei codici LEI.

InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane, mette a disposizione il servizio di rilascio e gestione informatica del Codice LEI in qualità di pre-LOU ("Local Operating Unit") designata per l'Italia.

Per maggiori informazioni visita: lei-italy.