il Registro imprese per la PA



Il Registro Imprese, realizzato e gestito da InfoCamere per le Camere di Commercio, è stato definito all'art. 60 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) un archivio di dati di interesse nazionale, in quanto fonte ufficiale, attendibile e garantita dalla legge, di informazioni sulle imprese italiane e sui loro soci ed amministratori.

InfoCamere, la Società Consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane che ha realizzato e gestisce il sistema telematico camerale, ha già messo a disposizione il Registro a oltre 1.400 Amministrazioni Centrali e Locali: l'accessibilità ai dati è assicurata da un servizio di consultazione di facile utilizzo.

Attraverso un semplice collegamento ad Internet è infatti possibile accedere a questo patrimonio informativo per cercare le aziende registrate, ottenere le visure, i bilanci, gli statuti e le informazioni su soci e amministratori, senza doversi più recare fisicamente presso gli uffici della Camera di Commercio.

Alla Pubblica Amministrazione sono inoltre dedicati alcuni servizi di specifico interesse, nonché strumenti per la trasparenza amministrativa, in ottemperanza a precise disposizioni di legge.



Per venire incontro alle differenti esigenze informative di ciascuna Pubblica Amministrazione, l'accesso al Registro è realizzato in varie modalità con una serie di servizi finalizzati a ricercare, estrarre ed elaborare i dati.
Tali servizi costituiscono un valido supporto per:

  • lo svolgimento delle funzioni amministrative di competenza dei Comuni in merito ad adempimenti relativi al commercio, all'agricoltura e alle attività produttive in generale (Sportello Unico per le Attività Produttive)
  • la tenuta di albi ed elenchi di fornitori per le procedure di approvvigionamento di beni e servizi da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni Locali
  • erogare finanziamenti e incentivi alle imprese, da parte di grandi Comuni, Province e Regioni
  • le attività di controllo e accertamento di Polizia Amministrativa e Polizia Locale
  • le indagini che le Amministrazioni svolgono nella lotta contro la criminalità economica.

Viene offerta inoltre l'opportunità di effettuare analisi statistiche sul mondo imprenditoriale sia nazionale che locale, sostenendo le policy di promozione e valorizzazione dei territori.

Richiedi Informazioni

Telefono
Telefono
Mail
Mail

Completa i tuoi dati Espandi